• Cosa è una strategia di trading?

Una strategia di trading è un insieme di regole e principi che governano l'operatività quotidiana di un trader. Le operazioni possono essere condotte sia in maniera manuale che automatica. Nel primo caso si parla di trading discrezionale nel secondo di trading meccanico.

 

  • Cosa è il trading discrezionale?

Il trading discrezionale si basa sull'analisi della situazione attuale di mercato. In questa modalità si fa spesso un uso importante degli indicatori tecnici i quali forniscono segnali che vengono "interpretati" dalla combinazione che ne fa il trader.

 

Vantaggi:

  • I sistemi discrezionali si adattano facilmente alle condizioni di mercato;
  • Le decisioni nei sistemi discrezionali sono basate sull'esperienza dell'investitore;
  • I traders imparano a comprendere quali segnali abbiano maggiore possibilità di successo.

Svantaggi:

  • I sistemi discrezionali non possono essere automatizzati perché c'è sempre una decisione finale che spetta al trader;
  • Bisogna imparare a governare l'emotività e sviluppare una corretta gestione del rischio;
  • Servono tempo e pazienza per sviluppare l'esperienza necessaria ad avviare un sistema di trading di successo.

Se vuoi utilizzare questa modalità di fare trading ti consiglio di utilizzare i segnali della sezione precedente.

 

  • Cosa è il trading meccanico?

Il trading meccanico (detto anche automatizzato o algoritmico) si basa su un sistema, preparato e testato, che analizza il mercato secondo uno schema preciso, utilizzando anche pochi indicatori. Il lavoro viene svolto in maniera totalmente automatica da un "robot" detto Expert Advisor che viene installato nella piattaforma di trading.

 

Vantaggi:

  • Backtesting di qualità  (è possibile cioè "testare" il sistema sui dati passati);
  • Nessuna implicazione psicologica per chi opera;
  • Si basa sull'analisi di schemi fissi: il trade c'è, oppure non c'è.

Svantaggi:

  • Molti trader fanno riferimento a sistemi non sufficientemente testati;
  • Il mercato forex è in continuo cambiamento, mentre il sistema di trading è basato su schemi fissi;
  • Un sistema che nel passato ha funzionato correttamente, non è detto che funzioni ugualmente in futuro.

 

  • Quale è la strategia di Marketswizard?

Ho denominato la mia strategia "The Donald". È un sistema di trading ibrido in quanto utilizza sì un Expert Advisor, ma "filtrato" dalla sensibilità umana che decide in quali condizioni di mercato lasciarlo lavorare. Il profilo di rischio è medio (massimo drawdown consentito del 30%) ed il money management conservativo. Le operazioni vengono condotte durante tutte le sessioni di mercato (Europea, Americana ed Asiatica) utilizzando un complesso set di indicatori tecnici.

 

  • Quale è la performance di "The Donald"?

Di seguito trovi la performance certificata da Myfxbook del sistema "The Donald":

 

 

Cliccando sul seguente link avrai accesso alla pagina Myfxbook del sistema con tutte le statistiche dettagliate ed aggiornate in tempo reale.

 

  • Come posso seguire la strategia?

Puoi seguire la strategia attraverso il servizio di Copy Trading della comunità di MQL5 dove ho pubblicato "The Donald". Il servizio è intuitivo e sicuro. Il costo mensile è di $30.

 

Ecco il link diretto:

 

 

  • Ci sono altre strategie interessanti?

La community di MQL5 è piena di trader professionisti che rendono pubblici i loro risultati ed i loro sistemi di trading. Ho utilizzato la mia esperienza e la mia capacità di leggere i dati statistici per selezionare alcune delle strategie più performanti che puoi seguire attraverso lo stesso servizio di Copy Trading. Ogni strategia ha un suo costo mensile che trovi indicato nella pagina MQL5 del trader in oggetto.

Medium Risk


High Risk


  • Devo sempre tenere il computer acceso o rimanere davanti allo schermo per seguire queste strategie?

Assolutamente no. Il Copy Trading garantisce l'esecuzione automatica degli ordini sulla tua piattaforma MT4. Le operazioni vengono replicate proporzionalmente al capitale che hai sul conto per permetterti di avere gli stessi risultati in termini percentuali. Il pc può essere spento perché dovrai dotarti di un VPS (Virtual Private Server) il cui funzionamento è illustrato dall'infografica che segue.

 

 

Ricapitolando tu dovrai:

  1. Aprire un conto presso IC Markets o Tickmill;
  2. Dotarti di un VPS;
  3. Installare la piattaforma sul VPS e non sul tuo PC;
  4. Iscriverti al sito MQL5;
  5. Scegliere una strategia e seguire la procedura guidata per attivare il Copy Trading.

 

  • Ho difficoltà ad utilizzare il Copy Trading, come posso fare?

Se non riesci da solo ad utilizzare il servizio, scrivi un messaggio nella sezione "Contatti" oppure invia una mail a marketswizardteam@gmail.com indicando quali difficoltà incontri.

Marketswizard.net © - p.iva 02779000427 - marketswizardteam@gmail.com

AVVERTENZE SUI RISCHI:
Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L'utilizzo della leva comporta ulteriori rischi di esposizione alla perdita. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i vostri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l'investimento effettuato; non investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Informati sui rischi associati all'investimento che stai valutando di effettuare e, per qualsiasi domanda chiedi il parere di un consulente finanziario indipendente e fiscale.

AVVERTENZE SULLA CONSULENZA:
Marketswizard.net è un portale di informazione rivolto al pubblico indistinto che ha lo scopo di offrire supporto informativo a scopo didattico agli utenti, registrati e non, mediante l'elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento né raccomandazioni personalizzate. Marketswizard.net non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli utenti. Dunque le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell'andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale. Marketswizard.net agisce al meglio per assicurare l'accuratezza e l'affidabilita' del servizio, ponendo la massima diligenza nell'acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l'assoluta completezza ed esattezza ne, tanto meno, la rispondenza rispetto all'andamento futuro delle quotazioni. Marketswizard.net non avra' alcuna responsabilita' per le eventuali perdite subite dall'utente per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute, per non aver compreso il metodo e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. È importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato da tali portafogli modello elaborati non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del cliente che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal cliente in base alle informazioni e strategie pubblicate sul sito è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio. Marketswizard.net non risponde per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero all'utente per problemi dovuti all'hardware e al software utilizzati dall'utente e/o dal programma di navigazione (browser) utilizzato per la connessione. L'utente conviene che qualsiasi accesso a questo spazio Web costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo, del disclaimer, della esclusione di responsabilità e della privacy policy. L'utente si impegna a non divulgare la propria password, ad utilizzare il servizio esclusivamente per uso personale e a non diffondere, rivendere o cedere a terzi alcuna informazione o contenuto senza il preventivo consenso scritto di Marketswizard.net. In caso di problemi, reclami, richieste di informazioni o proposte di collaborazione, vi prego di contattarmi a: marketswizardteam@gmail.com.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ:
L'utente dichiara di comprendere che Marketswizard.net non è in grado di proporre alcun tipo di consulenza personalizzata e/o individuale, che l’obbligazione che deriva da qualsiasi servizio è una obbligazione di fornitura mezzi di comunicazione e non di risultati. Marketswizard.net pertanto non garantisce alcuno risultato legato alle informazioni, alle pubblicazioni effettuate e presenti nelle notizie, ovvero non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito delle eventuali operazioni finanziarie eseguite da parte del cliente. L'utente esonera da responsabilità Marketswizard.net per eventuali inadempimenti nella fornitura del servizio, dovuti a ritardi, cattivi funzionamenti, in caso di forza maggiore o caso fortuito. L'utente dichiara espressamente di comprendere che l'accesso alle informazioni presenti nel flusso dati non rappresenta una sollecitazione a comprare o vendere prodotti finanziari e che le eventuali decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio. In forza dei presenti termini di utilizzo nessuna responsabilità potrà insorgere a carico di Marketswizard.net per perdite, danni o mancati e/o minori guadagni che il lettore dovesse subire a seguito dell’esecuzione delle operazioni effettuate sulla base della lettura delle notizie. Il presente sito ha esclusivamente finalità didattiche. Non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance future. L'attività speculativa comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l'autore non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore. Il navigatore, pertanto, esonera Marketswizard.net nei limiti di legge, da qualsiasi responsabilità comunque connessa o derivante dal presente sito internet.