-
Cosa è il trading online?
Il trading online è investire sui mercati finanziari grazie alla rete internet, ovunque ci si trovi. Le caratteristiche del trading online permettono di comprare e vendere strumenti finanziari in tempo reale, come valute, materie prime, indici ed azioni. Per fare trading online c'è necessariamente bisogno di una piattaforma di trading, offerta tipicamente da un broker, che consente l'accesso ai mercati previo il versamento di un importo a scelta sul proprio conto di trading.
-
Devo avere conoscenze specifiche per fare trading?
No. Per fare trading non hai bisogno di conoscenze particolari. Tuttavia, se parti proprio da zero e non conosci niente di mercati e finanza, ti suggerisco di scaricare e leggere gli eBook formativi gratuiti per sentirti più confidente con i termini ed i grafici che incontrerai svolgendo questa attività.
-
Quanto tempo occorre per fare trading?
Il trading online è un'attività estremamente flessibile: i mercati finanziari sono aperti 24 ore al giorno per 5 giorni a settimana quindi puoi farlo quando vuoi. Tuttavia è importante essere disciplinati e dotarsi di un metodo per non affidarsi al caso e misurare i propri progressi. Imparare a fare trading è come andare in palestra: ci vuole tempo e dedizione per ottenere i primi risultati.
-
Posso far gestire il mio conto a Marketswizard?
No, per legge non è possibile farlo. Puoi iniziare seguendo i segnali che metto a disposizione gratuitamente nel mio gruppo Telegram o, se vuoi fare trading riducendo al minimo il tuo intervento, puoi utilizzare il servizio di Copy Trading di MQL5 :ho già selezionato alcuni dei Trading System più promettenti che trovi nella sezione "Strategie".
-
È rischioso fare trading?
Si e puoi perdere molti soldi. Personalmente, non mi piace fare leva su pubblicità illusorie, dove ci si focalizza solo sui potenziali guadagni senza mettere in luce i numerosi rischi. Il nemico principale del trader in erba sono l'ignoranza e l'emotività. Questo binomio può essere molto dannoso. Infatti, solo dopo aver almeno capito in cosa consiste il trading finanziario ed essersi dotati di un approccio molto prudente, si dovrebbe iniziare a fare le prime operazioni. Ti consiglio di leggere il materiale didattico che metto a disposizione gratuitamente per evitare inutili ed alquanto costosi errori.
-
Dove posso trovare del materiale di studio?
Online puoi trovare moltissime informazioni, alcune utili altre meno. Per introdurti nel mondo del trading, di seguito ho pubblicato quattro testi che puoi consultare gratuitamente. Su richiesta fornisco dei corsi di trading individuali in video-conferenza su Skype: ho strutturato tre percorsi di impegno crescenti (sotto trovi una tabella con il dettaglio dei contenuti e dei costi). Per ulteriori informazioni puoi scrivermi una mail a marketswizardteam@gmail.com.
Materiale di studio gratuito:
Corsi formativi individuali su richiesta:
Moduli
(Videoconferenza Skype)
I mercati finanziari (forex, materie prime e CFD)
I broker online (STP/ECN e market maker)
Comprare e vendere allo scoperto uno strumento
La leva finanziaria ed il margine di mantenimento
La gestione del rischio: Stop Loss e Take Profit
I grafici a candele e la definizione di un trend
Il calendario economico e gli eventi di mercato
L'analisi tecnica
L'analisi fondamentale
Indicatori tecnici vincenti
Il trading algoritmico
Psicologia nel trading e obiettivi di investimento
Supporto nell'installazione della piattaforma MT4