• Cosa è il trading online?

Il trading online è investire sui mercati finanziari grazie alla rete internet, ovunque ci si trovi. Le caratteristiche del trading online permettono di comprare e vendere strumenti finanziari in tempo reale, come valute, materie prime, indici ed azioni. Per fare trading online c'è necessariamente bisogno di una piattaforma di trading, offerta tipicamente da un broker, che consente l'accesso ai mercati previo il versamento di un importo a scelta sul proprio conto di trading.

 

  • Devo avere conoscenze specifiche per fare trading?

No. Per fare trading non hai bisogno di conoscenze particolari. Tuttavia, se parti proprio da zero e non conosci niente di mercati e finanza, ti suggerisco di scegliere un percorso, tra quelli che propongo, per sentirti più confidente con i termini ed i grafici che incontrerai svolgendo questa attività.

 

  • Quanto tempo occorre per fare trading?

Il trading online è un'attività estremamente flessibile: i mercati finanziari sono aperti 24 ore al giorno per 5 giorni a settimana quindi puoi farlo quando vuoi. Tuttavia è importante essere disciplinati e dotarsi di un metodo per non affidarsi al caso e misurare i propri progressi. Imparare a fare trading è come andare in palestra: ci vuole tempo e dedizione per ottenere i primi risultati.

 

  • Posso far gestire il mio conto a Marketswizard?

No, per legge non è possibile farlo. Tuttavia, se vuoi fare trading riducendo al minimo il tuo intervento, puoi utilizzare il servizio di Copy Trading di MQL5: ho già selezionato alcuni dei Trading System più promettenti che trovi nella sezione "Strategie".

 

  • È rischioso fare trading?

Si e puoi perdere molti soldi. Personalmente, non mi piace fare leva su pubblicità illusorie, dove ci si focalizza solo sui potenziali guadagni senza mettere in luce i numerosi rischi. Il nemico principale del trader in erba sono l'ignoranza e l'emotività. Questo binomio può essere molto dannoso. Infatti, solo dopo aver almeno capito in cosa consiste il trading finanziario ed essersi dotati di un approccio molto prudente, si dovrebbe iniziare a fare le prime operazioni. Ti consiglio di leggere il materiale didattico che metto a disposizione gratuitamente o di frequentare uno dei miei corsi per evitare inutili e alquanto costosi errori.

 

  • Dove posso trovare del materiale di studio?

Online puoi trovare moltissime informazioni, alcune utili altre meno. Per introdurti nel mondo del trading, di seguito ho pubblicato quattro testi che puoi consultare gratuitamente (se preferisci stampare il materiale, invia una mail a marketswizardteam@gmail.com per richiedere i pdf). Più in basso trovi anche la mia offerta formativa.

Materiale di studio gratuito:

Scegli il tuo percorso formativo:

 



Moduli

(da 30 min.)

I mercati finanziari (forex, materie prime e CFD)

I broker online (STP/ECN e market maker)

Comprare e vendere allo scoperto uno strumento

La leva finanziaria ed il margine di mantenimento

La gestione del rischio: Stop Loss e Take Profit

I grafici a candele e la definizione di un trend

Il calendario economico e gli eventi di mercato

L'analisi tecnica

L'analisi fondamentale

I pattern armonici

Il trading algoritmico

Psicologia nel trading e obiettivi di investimento

Supporto nell'installazione della piattaforma MT4

Base

399

a persona

Intermedio

699

a persona

Esperto

999

a persona

Marketswizard.net © - p.iva 02779000427 - marketswizardteam@gmail.com

AVVERTENZE SUI RISCHI:
Tutti gli investimenti finanziari comportano un certo livello di rischio, il trading online comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L'utilizzo della leva comporta ulteriori rischi di esposizione alla perdita. Prima di decidere di investire è necessario valutare attentamente i vostri obiettivi di investimento, livello di esperienza e propensione al rischio. Esiste infatti la possibilità di perdere, in parte o per intero, l'investimento effettuato; non investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Informati sui rischi associati all'investimento che stai valutando di effettuare e, per qualsiasi domanda chiedi il parere di un consulente finanziario indipendente e fiscale.

AVVERTENZE SULLA CONSULENZA:
Marketswizard.net è un portale di informazione rivolto al pubblico indistinto che ha lo scopo di offrire supporto informativo a scopo didattico agli utenti, registrati e non, mediante l'elaborazione di un flusso informativo di dati, notizie, ricerche e analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento né raccomandazioni personalizzate. Marketswizard.net non conosce alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli utenti. Dunque le eventuali raccomandazioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell'andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale. Marketswizard.net agisce al meglio per assicurare l'accuratezza e l'affidabilita' del servizio, ponendo la massima diligenza nell'acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l'assoluta completezza ed esattezza ne, tanto meno, la rispondenza rispetto all'andamento futuro delle quotazioni. Marketswizard.net non avra' alcuna responsabilita' per le eventuali perdite subite dall'utente per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute, per non aver compreso il metodo e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. È importante ricordare che eventuali risultati e performances realizzati nel passato da tali portafogli modello elaborati non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. Ogni decisione di investimento e disinvestimento è di esclusiva competenza e responsabilità del cliente che può decidere di darvi o meno esecuzione attraverso qualsivoglia intermediario finanziario. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal cliente in base alle informazioni e strategie pubblicate sul sito è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio. Marketswizard.net non risponde per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero all'utente per problemi dovuti all'hardware e al software utilizzati dall'utente e/o dal programma di navigazione (browser) utilizzato per la connessione. L'utente conviene che qualsiasi accesso a questo spazio Web costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo, del disclaimer, della esclusione di responsabilità e della privacy policy. L'utente si impegna a non divulgare la propria password, ad utilizzare il servizio esclusivamente per uso personale e a non diffondere, rivendere o cedere a terzi alcuna informazione o contenuto senza il preventivo consenso scritto di Marketswizard.net. In caso di problemi, reclami, richieste di informazioni o proposte di collaborazione, vi prego di contattarmi a: marketswizardteam@gmail.com.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ:
L'utente dichiara di comprendere che Marketswizard.net non è in grado di proporre alcun tipo di consulenza personalizzata e/o individuale, che l’obbligazione che deriva da qualsiasi servizio è una obbligazione di fornitura mezzi di comunicazione e non di risultati. Marketswizard.net pertanto non garantisce alcuno risultato legato alle informazioni, alle pubblicazioni effettuate e presenti nelle notizie, ovvero non assume alcuna responsabilità in ordine all’esito delle eventuali operazioni finanziarie eseguite da parte del cliente. L'utente esonera da responsabilità Marketswizard.net per eventuali inadempimenti nella fornitura del servizio, dovuti a ritardi, cattivi funzionamenti, in caso di forza maggiore o caso fortuito. L'utente dichiara espressamente di comprendere che l'accesso alle informazioni presenti nel flusso dati non rappresenta una sollecitazione a comprare o vendere prodotti finanziari e che le eventuali decisioni operative che ne conseguono sono assunte in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio. In forza dei presenti termini di utilizzo nessuna responsabilità potrà insorgere a carico di Marketswizard.net per perdite, danni o mancati e/o minori guadagni che il lettore dovesse subire a seguito dell’esecuzione delle operazioni effettuate sulla base della lettura delle notizie. Il presente sito ha esclusivamente finalità didattiche. Non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente a ipotetiche performance future. L'attività speculativa comporta notevoli rischi economici e chiunque la svolga lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, pertanto l'autore non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni diretti o indiretti relativamente a decisioni di investimento prese dal lettore. Il navigatore, pertanto, esonera Marketswizard.net nei limiti di legge, da qualsiasi responsabilità comunque connessa o derivante dal presente sito internet.